L’obiettivo energetico per il futuro dell’edilizia
NZEB – Near Zero-Energy Building
La direttiva europea 2010/31/CE prevede l’obbligo del raggiungimento di standard energetici elevatissimi per gli edifici di nuova costruzione occupati da enti pubblici a partire dal 31 dicembre 2018 e per tutti i nuovi edifici e ristrutturazioni importanti a partire dal 31 dicembre 2020. Introduce quindi il concetto di “edifici a energia quasi zero”, definito come un edificio ad altissima prestazione energetica, il cui fabbisogno, molto basso o quasi nullo, dovrebbe essere coperto in misura significativa da energia da fonti rinnovabili. In Italia, la direttiva è stata recepita e attuata col decreto ministeriale del 26/06/2015 dove vengono definiti i requisiti per gli edifici a energia quasi zero al livello nazionale.
I nostri standard per l’efficienza energetica
ECO 360 segue ogni progetto, sia di nuova costruzione sia di ristrutturazione, applicando le conoscenze derivanti dagli standard energetici CasaClima, Passivhaus e Minergie. Questi standard promuovono un impiego razionale dell’energia e l’ampia utilizzazione di energie rinnovabili migliorando la qualità di vita e riducendo contemporaneamente le spese di gestione e l’inquinamento ambientale.
Protocolli di valutazione della sostenibilità
Oltre all’aspetto energetico, si può valutare un progetto con una serie di parametri per definire la sua sostenibilità e in particolare la sostenibilità ambientale.