Contattaci: info@eco360.it | 0141 23 18 43
Protocollo ITACA 2018-07-26T16:13:55+00:00

Protocollo ITACA

→ Protocollo ITACA Nazionale e Prassi UNI di riferimento

Il Protocollo ITACA è uno strumento di valutazione del livello di sostenibilità energetica e ambientale degli edifici. Il Protocollo permette di verificare le prestazioni di un edificio in riferimento non solo ai consumi e all’efficienza energetica, ma prendendo anche in considerazione il suo impatto sull’ambiente e sulla salute dell’uomo, favorendo così la realizzazione di edifici sempre più innovativi, a energia zero, a ridotti consumi di acqua, nonché materiali che nella loro produzione comportino bassi consumi energetici e nello stesso tempo garantiscano un elevato comfort.
Il Protocollo ha diverse finalità in relazione al suo differente uso: è uno strumento a supporto della progettazione per i professionisti, di controllo e indirizzo per la pubblica amministrazione, di supporto alla scelta per il consumatore, di valorizzazione di un investimento per gli operatori finanziari.
Il Consiglio Direttivo di ITACA nella seduta del 18/12/2014, ha deliberato la sostituzione del Protocollo ITACA Residenziale 2011, con la nuova Prassi di Riferimento UNI/PdR 13:2015 “Sostenibilità ambientale nelle costruzioni – Strumenti operativi per la valutazione della sostenibilità”, realizzata nell’ambito di uno specifico tavolo tecnico ITACA-UNI e pubblicata da UNI il 30 gennaio 2015.

→ Regione Piemonte e Piano Casa

La Regione Piemonte ha un suo Protocollo ITACA che è in linea con quello nazionale del 2011 ed ha una sua modulistica specifica per il Piano nazionale di Edilizia abitativa.
Per saperne di più sul Protocollo ITACA Nazionale o Regionale Piemonte : contattateci.